ATTIVITÀ A RADICOFANI E DINTORNI

Tra le attività praticabili all’aria aperta non potranno mancare escursioni a piedi, a cavallo ed in mountain bike, il tutto per un’esperienza unica tra i calanchi e le dolci colline toscane.

RADICOFANI

La sua possente Fortezza che domina il borgo dall’alto dei 900 metri di una rupe vulcanica. Quasi interamente restaurata negli ultimi anni, la rocca è visitabile e vi si può giungere a piedi dal paese, con una camminata di 20 minuti, oppure in auto. Da segnalare, nella parte alta del paese, il Palazzo Pretorio, la cui facciata è contrassegnata dagli stemmi dei podestà senesi dell’epoca della Repubblica; scendendo lungo la via principale del borgo si trovano la chiesa di Sant’Agata, con un’interessante pala d’altare attribuita ad Andrea Della Robbia, e la chiesa di San Pietro, tra gli esempi più interessanti di architettura romanico-gotica dell’Amiata.

 

CONTIGNANO

Trekking ed escursioni in mezzo alla natura sono il piatto forte del piccolo borgo di Contignano, che ospita il percorso più lungo della Toscana: un sentiero panoramico di 5 km che si snoda attraverso le crete e i calanchi, percorribile anche in mountain bike.

 

SIENA

Tutti i martedì da Aprile a Settembre, grazie al rapporto esclusivo di collaborazione tra le GUIDE SENESI AUTORIZZATE ed AGRITURIST, gli OSPITI del nostro Agriturismo potranno usufruire del TOUR GUIDATO del CENTRO STORICO di SIENA, completamente gratuito.

 

SAN CASCIANO DEI BAGNI - FONTEVERDE SPA RESORT

A San Casciano dei Bagni puoi trovare campo da tennis e da calcetto per praticare lo sport che più ti piace, ma se desideri solo rilassarti, ti omaggiamo di voucher per Fonteverde Natural Spa Resort.

 

EQUITAZIONE A CELLE SUL RIGO

Equitazione a soli 4 km dal nostro Agriturismo, in località Celle sul Rigo, su richiesta lezioni di equitazione (livello base, medio e avanzato, monta inglese) e passeggiate guidate per le colline e le crete senesi, offrendo la possibilità di noleggio attrezzature (cap e stivali).

 

MONTE AMIATA

Meta indiscussa degli amanti della montagna, il Monte Amiata, in origine un vulcano ricco di laghetti e di sorgenti (da cui presumibilmente deriva il nome “ad meata” che significa “alle sorgenti”). E’ un massiccio montuoso che si estende nella Maremma Toscana, tra le province di Grosseto e di Siena. Particolarmente suggestivo è il panorama offerto dall’altezza dei suoi 1738 metri da cui è possibile godere non soltanto dello spettacolo degli Appennini, ma anche di alcune isole che fanno parte dell’Arcipelago Toscano. Il Monte Amiata è particolarmente consigliato durante la stagione invernale per chi amasse sciare. Grazie ai suoi venti chilometri di piste da sci alpino e nordico e ai suoi otto impianti di risalita, l’Amiata rappresenta una palestra naturale per gli amanti degli sport invernali e per le famiglie. Immersa nella faggeta più grande d’Europa, l’area è uno dei luoghi ideali in Toscana per praticare sci alpino, sci nordico e lo snow board a livello agonistico e amatoriale.

 

PIENZA

Un'altra tappa è Pienza, borgo medioevale di grande interesse con la sua celebre piazza Pio IX.

 

DINTORNI

SCOPRI

di Donatelli Beatrice

Loc. Le Vigne Pod. Piandigoro

53040 RADICOFANI (Siena)

Tel. +39 335 6972893

E-mail: info@piandigoro.it

Copyright © 2020 - Azienda Agricola Piandigoro           Concept and Design Alicolor